Ascoltaci cantare

Oggi è:

Monday, 10 Dicembre 2018

Organi Sociali

L’Associazione si configura quale ente senza scopo di lucro, neppure indiretto e con fini di solidarietà.

L’Associazione cerca di prendere, conseguentemente, ogni iniziativa tendente ad aggregare gli individui, a consentire lo sviluppo della cultura in campo artistico, musicale e a favorirne la socializzazione.

La nostra associazione persegue il fine della promozione e della  divulgazione della cultura musicale, del canto corale in modo particolare, ma anche della valorizzazione della cultura e delle tradizioni della nostra Terra.
L'Art.2 del nostro Statuto recita, infatti:

" L’Associazione persegue i seguenti scopi:

• diffondere e ampliare la conoscenza della cultura musicale attraverso contatti tra persone, Enti ed Associazioni;

• promuovere il canto corale;

• ricercare e valorizzare le opere di musicisti locali;

• divulgare arie e canti delle contrade ciociare;

• proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome del comune interesse per la musica ed il canto corale."

Si propone perciò di svolgere nella città e particolarmente nel territorio ove opera un'azione quanto mai significativa dal punto di vista culturale e sociale attraverso la divulgazione della cultura musicale del "cantare insieme" con particolare attenzione al mondo giovanile e attraverso la collaborazione con strutture, enti, istituti, scuole pubbliche o private per la realizzazione di iniziative e progetti musicali e culturali, in modo particolare con il Comune di Alatri con il quale si impegna per lo sviluppo e la promozione del turismo sociale e culturale attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni e della storia della Città. In questo senso la nostra Associazione è impegnata da anni ormai nella valorizzazione e nel ricordo del "Miracolo Eucaristico dell'Ostia Incarnata" avvenuto ad Alatri nel 1227, per il quale organizza annualmente una Rassegna di Musica sacra Corale e una Mostra-Concorso di Fotografia.

Sempre in quest'ottica l'Associazione partecipa a tutti gli altri eventi legati comunque alla nostra Città: dal "Natale" di Alatri alle manifestazioni in occasione della S.Pasqua e del Santo Patrono, San Sisto.

Per qualificare il lavoro dell'associazione si è data rilevanza poi, oltre che alle esibizioni in pubblico, anche alle lezioni concerto nelle scuole, alla partecipazione a rassegne e concorsi e agli scambi culturali con realtà affini sia in Italia che all'estero.

La nostra Associazione è stata riconosciuta quale "Gruppo di interesse comunale" dal Comune di Alatri con delibera consiliare n.6 del 31 gennaio 2011; siamo inoltre iscritti al Registro Regionale delle Associazioni della Regione Lazio (determina n. 317 del'11 febbraio 2009).

L'Associazione è anche membro dell'Associazione Regionale dei Cori del Lazio (ARCL) affiliata alla Feniarco - Federazione Nazionale Italiana Associazioni  Regionali Corali.